• Mondo Fuori

    In questa colonna i widget sul mondo che circonda affascinailtuocuore

  • Contromafie per non dimenticare

    « La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni. » Giovanni Falcone

  • Stragi di Maggio: sempre più vite spente, da Manchester Arena al Mar Mediterraneo. Bambini, Giovani, Adulti

    Stragi -Non dimenticheremo!Non dimenticate!

  • Verità per Giulio Regeni-“La tua verità? No, la Verità, e vieni con me a cercarla. La tua, tientela.” A.Machado y Ruiz (Poeta Spagnolo 1875-1939)

    L'Ambasciatore torna in Egitto. Pratica chiusa? Mai. Coraggio mamma Paola e papà Claudio, continuiamo ad esservi accanto.

  • 3 Ottobre 2013- Migranti, Rifugiati, Profughi: Viaggi e Diritti, in tempo di pace e di guerra

    15 gennaio-Giornata Mondiale del Rifugiato 2017-Diamo senso a queste ricorrenze! Viaggi nell'abisso. Samia: “Il Viaggio è una cosa che tutti noi abbiamo in testa fin da quando siamo nati. Ognuno ha amici e parenti che l’hanno fatto, oppure che a loro volta conoscono qualcuno che l’ha fatto. È una creatura mitologica che può portare alla salvezza o alla morte con la stessa facilità. Nessuno sa quanto può durare. Se si è fortunati due mesi. Se si è sfortunati anche un anno o due…”p.122 -Non dirmi che hai paura-G.Catozzella

  • Memoria e Rifugiati… Refugee Blues (1939), by W.H.Auden

    Poniamo che in questa città vi siano dieci milioni di anime, V’è chi abita in palazzi, v’è chi abita in tuguri: Ma per noi non c’è posto, mia cara, ma per noi non c’è posto...‎‎

  • 20 Novembre2017- Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

  • Siria: 6 anni di Indegnità. E la comunità Internazionale cosa fa?

    “Can you believe that a government and a state could bomb its own people. I’ll never understand this for as long as I live!" Yazbeck-The-Crossing. My journey to the shattered heart of Syria p.71

  • Festa della Repubblica Italiana

    Teresa Mattei, Insegnante. La più giovane eletta all'Assemblea Costituente, ai giovani di oggi: "siete migliori di noi e lo dimostrerete coi fatti..."

  • Io sto con Emercency

    sempre più guerre, sempre più vittime, Per fortuna che c'è Emercency.

  • Oltre il confine-Salone Internazionale del Libro di Torino 2017

    18-22 Maggio 2017. È Oltre il confine il tema del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino.

  • 14 Maggio 2017- Festa della Mamma

  • 1° Maggio, su coraggio! Io ti amo…

    Alto e basso.Guttuso e Tozzi. Tempo di contaminazioni...

  • Amo l’Europa. Prendiamola dal verso giusto…

    9 Maggio festa dell'Europa-Dopo 60 Anni dal trattato di Roma è tempo di cambiare qualcosa. Ma che resti il sogno e la realtà di un'Europa unita.

  • 23 Aprile-Giornata Mondiale del Libro

    Grazie Libro, perchè mi coccoli, mi accompagni, mi lusinghi, mi diverti, mi rattristi, mi aiuti, mi conforti, mi stimoli, mi persuadi, mi accusi, mi difendi, mi fai piangere, mi fai arrabbiare, mi fai incontrare il mondo, mi fai vivere!

  • 22 Aprile-Giornata Internazionale della Terra 2017

    La Terra è "Un Pianeta Blù Senza Confini" (La Stampa)

  • 25 Aprile 2016- Festa della Liberazione dal nazifascismo

    La Storia che mi piace...Fiori di Aprile nel giardino d'Italia liberato

  • Con Amnesty International contro la pena di morte

  • 22 Marzo Giornata Internazionale dell’ACQUA

    con Bertoli e Ligabue, nel vento che soffia e l'acqua che scorre...

  • Sabato 25 e Domenica 26 Marzo tornano le Giornate FAI di Primavera!

    Scopri i luoghi da visitare...

  • 21 Marzo-World Poetry Day. Arriva Primavera, in versi…

    Il verso è tutto. G.D'Annunzio, Il Piacere, II,1

  • 8 Marzo 2017- Donne in Marcia

    Sciopero Globale contro la violenza sulle donne

  • 27 Gennaio-Giornata della Memoria-Fatti e idee in Il Tempo e la Storia- RAI3

    "È uno dei capitoli più dolorosi della storia del Ventennio fascista: le leggi razziali del 1938, l’antisemitismo che diventa discriminazione, esclusione dalla vita pubblica. Fino alle deportazioni."

  • 5 Ottobre-Giornata Mondiale degli Insegnanti. Auguri, oggi e sempre eroi indispensabili!

    5 Ottobre 2016: con gli insegnanti per una società migliore

  • Retratos Y Amor Propio: storie di creatività fotosociale

    Ritratti di vite e corpi nello sguardo della Fotografa-Architetta Stefania Scamardi

  • Libriamoci a scuola- leggiamo ad alta voce!

    24-29 Ottobre 2016- appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.

  • A proposito di compiti e casa…Pedagogia Democratica-L’EVIDENZIATORE DI Maurizio Parodi

    I Compiti fanno male! Pubblicato da NARCISSUS, è disponibile su AMAZON, GPLAY, ITUNES

  • Progetto ‘Il Quotidiano in Classe’

    Per la promozione della lettura dei quotidiani e la lettura in generale nelle scuole superiori Italiane

  • Tag

  • Follow Affascinailtuocuore on WordPress.com
  • Blog Stats

    • 77,221 hits
  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

  • vi aspetto qui

  • copyright foto

    La maggior parte delle foto inserite negli articoli provengono dalla Rete e sono pertanto da considerarsi di dominio pubblico. Tuttavia, gli autori o i soggetti coinvolti, possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: affascinailtuocuore@gmail.com

Ritmi londinesi tra velocità e lentezza

The GlobeSettembre 2011

Abbiamo fatto una bella gita ieri, Vera e io. La meta? The Globe, teatro shakespeariano ricostruito a Bankside,  sulla sponda “culturale” del Tamigi. Vera ha vissuto in prima persona la scelta dei costumi e la vestizione della donna del popolo nel corso di una dimostrazione che viene fatta all’interno del Globe per intrattenere  i visitatori. È stataGlobe location-by night brava e coraggiosa a offrirsi come “cavia” e a sopportare le rudezze delle stoffe antiche. Lentezza del tempo, eternità dell’esperienza artistica.

The Tooth Fairy

Lentezza del tempo e della tradizione. Sempre Vera, otto anni, perde un altro dente da latte. E’ in trepida attesa della fatina. Da noi è il topolino che prende il dente, messo con cura sotto il cuscino, e lascia il soldino. Qui a Londra lo fa la tooth fairy . E faccio un bel tuffo nel passato.

great Harry dopo

Cosa resta dei riots di Agosto

Fuori nelle strade di questa periferia triste, sotto un cielo bigio autunnale, appare la velocità degli eventi. Quasi un mese è trascorso da quella notte infernale a Woolwich. Veloce il tempo, non ha permesso che le ferite inferte alla comunità si rimarginassero in profondità, ma ha permesso un tranquillizzante recupero dell’apparenza.

Pdays of august 002scritte...asso davanti al Pub The Great Henry”. Nei giorni immediatamente successivi ai riots, hanno costruito una specie di muretto di legno intorno ai locali bruciati, dove ciascun passante ha voluto lasciare un pensiero scritto, graffiti non sempre inneggianti alla tolleranza. Più spesso pieni di odio e di voglia di “punizione esemplare” Ora il muro della memoria è   accuratamente “incartato”, come un bel pacco accattivante. E al posto dei graffiti? Pubblicità.

L’involucro nasconde, ma non annulla l’amarezza degli abitanti per i quali questo posto rappresentava l’unico vero punto di incontro multietnico. La maggior parte dei pub, specialmente nelle periferie della grande Londra, sono a esclusiva frequentazione “bianca”.E oggi sono in profonda crisi”di  frequentazione”…

Great Harry primaNon c’è più lo spazio dei variopinti incontri umani. C’è spazio invece per TESCO. Bella location! Proprio nelle piazze, vicino alla stazione della DLR (Docks Light Railway), strategico insomma. Colta al volo l’opportunità offerta dai riots (o forse era già scritto!).Via ogni segno di  bruciato, di  vandalismi, di distruzione e avanti  il  nuovo supermercato! Comprare, comprare, mangiare, consumare. Incontrarsi o meglio scontrarsi, ognuno con la propria shopping list su carta o nella mente, velocemente.

Boris a WoolwichSi, con velocità gli uomini e le donne di Woolwich  e di Londra vogliono recuperare i loro ritmi pre-riots, lenti o veloci che fossero. Woolwich has an important tale to tell, ci ricorda a proposito  Dave Hills (Guardian.co.uk)

A  Ottobre, infatti  tutti gli imprenditori, i commercianti e la parte vitale del quartiere, organizzano un grande evento in piazza. “Woolwich rinasce e ricomincia…” senza farsi spaventare e rallentare dai fantasmi. E Boris benedice…

C’è Woolwich e Woolwich

Royal Arsenal riverside-apartmentsLentezza delle definizioni… Sembra un altro mondo la zona dell’Arsenale(Royal Arsenal Riverside), tutta recintata con avvisi di vendita di lussuosi appartamenti ricavati nell’area museale della Royal Artillery, che si affacciano sul Tamigi.

Aerial_view_of_Royal_Arsenal_Riverside_(with_CGI_of_The_Warehouse_No.1_Street)Qui abitano soprattutto bianchi che lavorano nei grandi palazzoni di cristallo della City e che attraversano il grande fiume con il Clipper o il Ferry. Il centro di Woolwich non lo sfiorano neanche con il pensiero. Circolano Ferrari, uomini eleganti con il cagnolino, giovani Yuppies. Tutto come ai tempi di Wilde, come ai tempi nostri, a Roma, a Londra, a Milano e New York. Lato destro della strada ricco e alto borghese, lato sinistro “degraded” e inesistente socialmente, se non come problema.

Westfield a Stratford

E tuttavia, velocemente, ci avviciniamo alle Olimpiadi 2012. Il mercato celebrerà allora i suoi riti. Qui fervono i preparativi. Assistiamo da qualche anno a un invasivo processo di “regeneration” dell’area, che promette ricche opportunità a tutti coloro che sapranno coglierle.  Prendiamo la DLR e scendiamo a Stratford. Questo è il sito Olimpico per eccellenza. La fermata è proprio di fronte a Westfield, il più grande centro commerciale d’Europa (ma quanti N.1 esistono?). Ce ne sono  altri in città,  ma qui è tutta un’altra storia.

13 Settembre, inaugurazione, un fiume di persone, il mondo attraversa i viali di questo centro…Velocemente l’East di Londra incontra Westfield. Est e Ovest della città, lato less fashionable e lato fashionable si incontrano… E’ lo slogan di questo centro. Bella l’intenzione. Ci si incontra comprando… che follia, quasi un attacco di panico dentro questa folla eccitata dalle luci, dalle prospettive di offerta e di profitto. Qui Where East meets Westfield , oggi,la crisi non si sente 130920118153e qui Talent aprirà il suo nuovo negozio di firme Italiane.

Fuori finalmente! Aria e acqua per schiaririsi le idee. Velocità delle nuvole che corrono felici e fanno apparire un sole caldo e un cielo turchese bellissimo.

The Treasure Chest.

Lentezza dei ritmi scolastici di Woolwich. Annabella andrà alla scuola dell’infanzia o “nursery“. Lentamente e gradualmente. Per il 14 Settembre è fissato l’appuntamento con i suoi maestri che verranno a trovarla a casa. Che bello! Bussano alla porta, entrano due giovani insegnanti, un lui e una lei sorridenti, un po’ imbarazzata lei, più confident lui, che già è venuto per Stefano e Vera. Portano un dono per la piccola.

140920118176 È il bauletto del tesoro! E dentro, meraviglia, ci sono matite colorate, libretti allegri e invitanti. Un doppio fondo intrigante. Si parla del più e del meno, Annabella ascolta e risponde alle semplici domande che le vengono rivolte.

140920118181Un bell’approccio al mondo della scuola pubblica, affettuoso, caring, personalizzato e dire che qui non vivono   certo pochi bambini. Tutti ricevono una visita, per capire come vivono e dove vivono, ma soprattutto, io credo e spero, per stabilire un contatto amichevole e rassicurante con il mondo della scuola. Comincerà la bambina con un oretta trascorsa a scuola con la mamma, poi qualche giorno, per mezza giornata e, a fine mese, rimarrà a scuola fino alle 3 e mezzo del pomeriggio…!  lentezza, gradualità, cura dei ritmi infantili. Succede da noi?

Lentamente e con qualche perplessità rientro negli elefantiaci  ritmi italiani

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: