• Mondo Fuori

    In questa colonna i widget sul mondo che circonda affascinailtuocuore

  • Memoria e Rifugiati… Refugee Blues (1939), by W.H.Auden

    Poniamo che in questa città vi siano dieci milioni di anime, V’è chi abita in palazzi, v’è chi abita in tuguri: Ma per noi non c’è posto, mia cara, ma per noi non c’è posto...‎‎

  • Migranti, Rifugiati, Profughi: Viaggi e Diritti, in tempo di pace e di guerra

    15 gennaio-Giornata Mondiale del Rifugiato 2017-Diamo senso a queste ricorrenze! Viaggi nell'abisso. Samia: “Il Viaggio è una cosa che tutti noi abbiamo in testa fin da quando siamo nati. Ognuno ha amici e parenti che l’hanno fatto, oppure che a loro volta conoscono qualcuno che l’ha fatto. È una creatura mitologica che può portare alla salvezza o alla morte con la stessa facilità. Nessuno sa quanto può durare. Se si è fortunati due mesi. Se si è sfortunati anche un anno o due…”p.122 -Non dirmi che hai paura-G.Catozzella

  • Verità per Giulio Regeni-“La tua verità? No, la Verità, e vieni con me a cercarla. La tua, tientela.” A.Machado y Ruiz (Poeta Spagnolo 1875-1939)

    Sì, LA verità si sta facendo strada, piano piano, inesorabilmente, tra le tante fake-verità o post-verità...

  • Festa della Repubblica Italiana

    Teresa Mattei, Insegnante. La più giovane eletta all'Assemblea Costituente, ai giovani di oggi: "siete migliori di noi e lo dimostrerete coi fatti..."

  • Contromafie per non dimenticare

    « La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni. » Giovanni Falcone

  • Stragi di Maggio: sempre più vite spente, da Manchester Arena al Mar Mediterraneo. Bambini, Giovani, Adulti

    Stragi -Non dimenticheremo!Non dimenticate!

  • Io sto con Emercency

    sempre più guerre, sempre più vittime, Per fortuna che c'è Emercency.

  • Siria: 6 anni di Indegnità. E la comunità Internazionale cosa fa?

    “Can you believe that a government and a state could bomb its own people. I’ll never understand this for as long as I live!" Yazbeck-The-Crossing. My journey to the shattered heart of Syria p.71

  • Oltre il confine-Salone Internazionale del Libro di Torino 2017

    18-22 Maggio 2017. È Oltre il confine il tema del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino.

  • 14 Maggio 2017- Festa della Mamma

  • 1° Maggio, su coraggio! Io ti amo…

    Alto e basso.Guttuso e Tozzi. Tempo di contaminazioni...

  • Amo l’Europa. Prendiamola dal verso giusto…

    9 Maggio festa dell'Europa-Dopo 60 Anni dal trattato di Roma è tempo di cambiare qualcosa. Ma che resti il sogno e la realtà di un'Europa unita.

  • 23 Aprile-Giornata Mondiale del Libro

    Grazie Libro, perchè mi coccoli, mi accompagni, mi lusinghi, mi diverti, mi rattristi, mi aiuti, mi conforti, mi stimoli, mi persuadi, mi accusi, mi difendi, mi fai piangere, mi fai arrabbiare, mi fai incontrare il mondo, mi fai vivere!

  • 22 Aprile-Giornata Internazionale della Terra 2017

    La Terra è "Un Pianeta Blù Senza Confini" (La Stampa)

  • 25 Aprile 2016- Festa della Liberazione dal nazifascismo

    La Storia che mi piace...Fiori di Aprile nel giardino d'Italia liberato

  • Con Amnesty International contro la pena di morte

  • 22 Marzo Giornata Internazionale dell’ACQUA

    con Bertoli e Ligabue, nel vento che soffia e l'acqua che scorre...

  • Sabato 25 e Domenica 26 Marzo tornano le Giornate FAI di Primavera!

    Scopri i luoghi da visitare...

  • 21 Marzo-World Poetry Day. Arriva Primavera, in versi…

    Il verso è tutto. G.D'Annunzio, Il Piacere, II,1

  • 8 Marzo 2017- Donne in Marcia

    Sciopero Globale contro la violenza sulle donne

  • 27 Gennaio-Giornata della Memoria-Fatti e idee in Il Tempo e la Storia- RAI3

    "È uno dei capitoli più dolorosi della storia del Ventennio fascista: le leggi razziali del 1938, l’antisemitismo che diventa discriminazione, esclusione dalla vita pubblica. Fino alle deportazioni."

  • 5 Ottobre-Giornata Mondiale degli Insegnanti. Auguri, oggi e sempre eroi indispensabili!

    5 Ottobre 2016: con gli insegnanti per una società migliore

  • Retratos Y Amor Propio: storie di creatività fotosociale

    Ritratti di vite e corpi nello sguardo della Fotografa-Architetta Stefania Scamardi

  • Libriamoci a scuola- leggiamo ad alta voce!

    24-29 Ottobre 2016- appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.

  • A proposito di compiti e casa…Pedagogia Democratica-L’EVIDENZIATORE DI Maurizio Parodi

    I Compiti fanno male! Pubblicato da NARCISSUS, è disponibile su AMAZON, GPLAY, ITUNES

  • Progetto ‘Il Quotidiano in Classe’

    Per la promozione della lettura dei quotidiani e la lettura in generale nelle scuole superiori Italiane

  • 20 Novembre2015- Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

  • Tag

  • Follow Affascinailtuocuore on WordPress.com
  • Blog Stats

    • 71,533 hits
  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

  • copyright foto

    La maggior parte delle foto inserite negli articoli provengono dalla Rete e sono pertanto da considerarsi di dominio pubblico. Tuttavia, gli autori o i soggetti coinvolti, possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: affascinailtuocuore@gmail.com

2011 Qui Siviglia.Tra gli Indignados. 2015 Atto secondo: La conferma

Scamardi_Calle amor de Dios e il cielo è sempre piu blu...22 Marzo 2015 Elezioni  in Andalusia.

Podemos, il partito nato dal movimento degli Indignados Spagnoli, conquista il 15% dei seggi  al Parlamento Regionale e diventa importante nel governo della Regione, ri-conquistato dal PSOE (Partito Socialista).

Passo dopo passo,  la ribellione spontanea dei giovani Spagnoli, fondata su valori  consistenti e sulla protesta civile contro le nefandezze delle banche e della Finanza causa della più sconvolgente crisi degli ultimi decenni, ha trovato il suo canale istituzionale per incidere sulla politica  e contribuire a ricondurla su binari di efficienza e onestà.

Auguri PODEMOS! auguri Andalusia! Si può fare, insieme a tutti i giovani, anche quelli che non vi hanno votato in questa tornata. Magari alla prossima se…

Il cielo di Siviglia può diventare sempre più blù  e aprire orizzonti nuovi ai giovani in cerca di lavoro e di realizzazione e agli adulti delusi dalla politica e affamati dalla cattiva finanza.


2011- Qui Siviglia, tra gli “Indignados” delle Setas  di Piazza dell’Incarnazione

S. Scamardi e R.Salido

Come ci racconta il “comunicatore sociale” Ramón Salido di Jerez de la Frontera, l’ iniziativa di un hacker brillante che ha recentemente creato una web dal nome http://www.democraciarealya.es , “ha superato tutte le sue aspettative iniziali.” Infatti, il giorno 15 di maggio del 2011 molta gente ha cominciato a riunirsi in differenti cittá della Spagna per manifestare il proprio scontento e indignazione.

Immediatamente e spontaneamente, senza l’appoggio di partiti politici e nel pieno della campagna elettorale per le elezioni regionali e amministrative, i cittadini si sono accampati nelle principali piazze di città Spagnole e Europee, in luoghi simbolici come la piazza del Sole a Madrid e le “Setas” (Metropol Parasol) di Piazza dell’Incarnazione a Siviglia. I loro slogan, freschi, onesti e veri, mostrano tutta la frustrazione e la rabbia di cittadini di ogni etá che, stanchi di essere utilizzati come marionette, hanno voglia di cambiare il corso delle cose.

Le manifestazioni si sono svolte nel clima piú pacifico, con la voglia di fare le cose bene, senza alcohol e  senza estremismi, mostrando il volto vero e propositivo dei manifestanti, giovani e meno giovani, uniti solo dal sogno comune di migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro.

 Non li ha fermati il divieto di esprimersi nel giorno del silenzio pre-elettorale, non li ha fermati il risultato delle elezioni e il balzo in avanti incredibile del partito popolare di Rajoy. Il movimento ha acquistato forza e vigore con il passar dei giorni e ha conquistato il sostegno ideale e materiale della cittadinanza.
Momenti emozionanti per tutti, soprattutto per i piú anziani, genitori e nonni, che hanno appoggiato e continuano ad appoggiare con emozione crescente questa spontanea lotta per i diritti e per il futuro dei propri giovani.

Ramón ci riporta le parole del  professore di Architettura, Antonio Saseta. “I luoghi degli accampamenti di questo maggio di elezioni, sono l’unico posto dove si puó imparare qualcosa. Non sappiamo che succederá perchè tutta questa energia la trasformeremo in un discorso ancora da inventare.”

“Cito a Antonio Saseta, arquitecto y profesor lúcido como el sol: “En las acampadas es el único sitio donde se puede aprender estos días. No sabemos lo que va a pasar porque toda esta energía la transformaremos en un discurso todavía por inventar”.

 Podemos afirmar, sin riesgo de equivocarnos, que los españoles, animados por nuestros amigos árabes, estamos viviendo un momento histórico. Ojalá el esfuerzo que estamos haciendo todos en la calle y en la red sirva para que nos sobren las sonrisas y podamos repartirlas como si fuéramos reyes magos.”

Gli spagnoli e tutti noi che viviamo in questa terra di sole, siamo dentro un momento storico, ispirati in fondo dai nostri amici arabi. La Spagna si sveglia oggi sotto il nuovo e non troppo amato panorama politico della destra, ma anche forte di un movimento sano, rinnovato che non vuole tornare indietro, ma proiettarsi in avanti con forza e lealtá.

Annunci

Una Risposta

  1. L’ha ribloggato su Affascinailtuocuore's Bloge ha commentato:

    Gli Indignati, Podemos e le elezioni di ieri n Andalusia

    Mi piace

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: